Pagine

venerdì 8 novembre 2013

COME SCRIVI UNA CANZONE?

Ultimamente mi è capitato di fare qualche intervista, a Gennaio uscirà il mio primo disco e in questo momento i miei due singoli “STORIE” e “PARLA” sono in rotazioni sulle radio locali sparse un po’ in tutta Italia.
Non mi abituerò mai a parlare, io con le parole parlate non ci ho mai saputo fare , però c’è una domanda, una domanda che mi fanno sempre.
Come scrivi una canzone?
Ecco, questa domanda mi mette sempre in crisi.
La verità è che io non lo so come scrivo una canzone, la scrivo e basta.
È uno strano rapporto quello con la canzone, quando la cerco lei non arriva mai, ma proprio quando smetto di cercarla eccola che lei fa’ capolino.
Comincia con degli accordi suonati un po’ a caso, poi si manifesta una melodia e così mi ritrovo a cantare parole, parole che all’inizio non hanno senso, frasi che non si legano, poi man mano andando avanti le parole arrivano, precise, chiare, diventano concetti.
Il risultato finale è un testo nero sulla schermata del pc e la melodia di quel testo che ancora mi scorre nella testa.
La verità è che non so mai di cosa parlo mentrecompongo, mi rendo conto di ciò che dico solo quando la canzone è già completa.
Scrivere una canzone, è difficile da spiegare.
Il mio produttore Claudio sostiene che gli “artisti “ hanno un canale diretto con Dio e così come Lui crea i grandi capolavori della natura muove le mani dei pittori, le parole dei poeti e la musica dei cantautori.
Io non lo so se mi guida Dio, non so neanche se ci credo in Dio.
So che scrivo canzoni, che anche quando  non le cerco loro si fanno trovare.
So che ci vuole coraggio perché in una canzone non puoi mentire, se non metti a nudo l’anima chiunque ascoltandola percepirà la maschera, una canzone ti obbliga ad essere onesta, chiede rispetto, devozione, chiede fiducia.
Mi accorgo di essermi spogliata ogni volta che finisco di scrivere una canzone, mi rendo conto che chi l’ascolta in quel momento inconsapevolmente visita la mia anima, e so che questo dovrebbe spaventarmi eppure non mi fa paura.
In realtà mi piace, perché anche se perdo le mie difese mentre scrivo una canzone mi fa sentire invincibile mentre la canto.
Quindi io non so come si scrive una canzone.
So che alcune persone scrivono canzoni, so che ognuno ha la sua musa, tutti prendono spunto da qualcosa ma cosa ti spinge a scrivere, bè quello non si può descrivere, quella è magia, è amore, è fede.
Forse se ami qualcosa così tanto allora poi diventa parte di te e quindi forse quelli che scrivono canzoni amano così tanto la dimensione “musica” che finiscono con il riconoscerla come unico linguaggio possibile.
Io non so parlare, non so dare risposte a molte domande che mi pongono, non so cosa mi fa scrivere una canzone.
L’unica cosa che so è che vivo questo mio essere cantautrice come un dono, che non so vedere Kiara  senza la sua chitarra e le sue parole, so che se non avessi questo, se non avessi le mie canzoni allora non saprei chi essere.
Per il resto spero che le canzoni vengano sempre a trovarmi spero di sentire sempre la musica che mi scorre dentro, perché se mai perdessi questa forza mi sentirei come un corpo vuoto privato del l’anima.
Forse non esiste u come ,ma un cosa.

Se dovessi rispondere cos’è una canzone allora sarebbe facile: LA CANZONE E’ UNA FINESTRA APERTA SULL’ANIMA DEL CANTAUTORE.

Nessun commento:

Posta un commento