Pagine

venerdì 29 novembre 2013

La mia Lucania...

La mia Basilicata si chiama Lucania…
Quando penso alla Lucania  certamente non penso al petrolio, ma ai boschi, boschi che hanno secoli che raccontano una storia se solo ti fermi un secondo ad ascoltare.
Sono gli stessi boschi che un tempo hanno fatto da casa ai Briganti che io non ho mai visto come ladri, assassini o fuorilegge al contrario per me erano degli eroi.
Penso alla mia Lucania e mi torna in mente il calore di un fuoco acceso nel camino con il sotto fondo dei fagioli che cuociono nella “pignata” il bianco della neve ed il contorno delle montagne.
Penso agli scavi della piccola Grumentum, ai castelli federiciani ai falchi che sovrani volano sui nostri cieli.
Alle azzurre acque di una splendida Maratea.
Alla forza delle rocciose dolomiti al volo degli angeli ai tramonti della sera…
La Lucania mi fa pensare alle rughe e alle mani callose, come quelle di mia nonna, come quelle dei veri Lucani che coltivano la propria terra e duramente raccolgono il frutto del loro lavoro.
Che grandiose radici abbiamo, lo raccontano i nostri canti e le nostre filastrocche, i costumi che con orgoglio portiamo nel mondo con i nostri “ gruppi folk”.
Non è come dice Papaleo la Lucania non è come il concetto di Dio che ci credi o non ci credi.
La Lucania per me è un modo di vivere, di sentire di innamorarsi e chiunque arriva con dello spazio nel proprio cuore non può non innamorarsi di questa terra che come la più bella delle donne si offre e si denuda mostrando le sue grazie con una timidezza di altri tempi.
Ritrovo la mia Lucania in ogni posto del mondo che ho visitato.
Nei sapori della cucina che porto con me, nel mio modo di pormi nel modo che ho di guardare e di darmi alle cose che vivo.
La Lucania è mia madre, è la mia origine è ciò che sempre mi accompagnerà…

Oh se soltanto voi poteste vederla con i miei occhi…se soltanto voi poteste…

 

Nessun commento:

Posta un commento