Pagine

lunedì 8 settembre 2014

Non siamo 4 comitati, siamo il popolo Lucano


Quando io penso che siamo in una crisi energetica che voi tutti conoscete, e abbiamo un sacco di petrolio in Basilicata o in Sicilia che non tiriamo su per problemi dei comitati di turno, io dico eh bè, vorrà dire che perderò qualche voto ma la norma per sbloccare e per tirar su il petrolio in Basilicata e in Sicilia, creando posti di lavoro in Basilicata e in Sicilia e consentendo a questo paese di vincere la sfida energetica, io la norma la faccio, anzi l’ho già fatta. Vada come deve andare”.Matteo Renzi, 6 Settembre 2014, Rubinetterie Bresciane, Gussago (Brescia)

 In questi giorni si parla tanto di Basilicata, il motivo per cui se ne parla è il petrolio.

Non mi interessa parlare di politica, nè fare polemica, ma sono una Lucana che ama la Lucania e sento di dover comunque dire qualcosa.
Qui sopra ho riportato le parole di Renzi, poco importa se a pronunciarle sia stato lui o chiunque altro.
Vorrei solo dire, che a dire No a queste trivellazioni ed estrazioni petrolifiche non sono i " comitati di turno", ma è una grossa fetta del popolo Lucano.
Un popolo che negli ultimi anni ha subito in silenzio.
Molte sono le famiglie che ogni giorno si siedono a tavola e contemplano un posto vacante, quel posto era il posto di un familiare che non c'è più a causa di un male terribile il TUMORE .
Posso accettare il " contentino" della carta idrocarburi. ( Ho sempre sostenuto che quando questa ci è stata assegnata sarebbe stato bello e giusto vedere migliaia di video di fieri Lucani che senza remore si rifiutavano di accettarla), posso capire il bisogno di posti di lavoro e la crisi economica, ma credete davvero che tutta la Val d'agri ne abbia fino ad ora beneficiato?
Di mio vi posso raccontare della puzza che di continuo si sente ne pressi di Viggiano e non solo, vi posso dire che uno dei pozzi è situato proprio sotto l'ospedale di Villa d'agri o raccontarvi degli amici che non vedrò più in giro per il mio caro paese Moliterno, non li vedrò più perchè negli ultimi anni i tumori hanno portato via una grossa fetta della popolazione.
Certo se ci ammaliamo di tumore non è soltanto colpa del petrolio, ma volete davvero farmi credere che questo non incida?
Amici miei, fratelli Lucani e non aiutatemi a far passare questo piccolo messaggio.
Amo questa mia madre terra, una terra ricca di boschi, montagne e posti spettacolari una terra che oggi soffre per l'inquinamento e lo spopolamento.
Tutto ciò che vorrei è che la mia regione venisse amata non per quel potenziale economico di cui tanto si discute,ma per la bellezza, la passione e per il popolo che la caratterizza.
Stessa cosa vale per la Sicilia, terra che amo e alla quale sono legata e a cui porto tutto il mio sostegno.

Nessun commento:

Posta un commento