
In questi giorni si parla tanto di Basilicata, il motivo per cui se ne parla è il petrolio.
Non mi interessa parlare di politica, nè fare polemica, ma sono una Lucana che ama la Lucania e sento di dover comunque dire qualcosa.
Qui sopra ho riportato le parole di Renzi, poco importa se a pronunciarle sia stato lui o chiunque altro.
Vorrei solo dire, che a dire No a queste trivellazioni ed estrazioni petrolifiche non sono i " comitati di turno", ma è una grossa fetta del popolo Lucano.
Un popolo che negli ultimi anni ha subito in silenzio.
Molte sono le famiglie che ogni giorno si siedono a tavola e contemplano un posto vacante, quel posto era il posto di un familiare che non c'è più a causa di un male terribile il TUMORE .

Di mio vi posso raccontare della puzza che di continuo si sente ne pressi di Viggiano e non solo, vi posso dire che uno dei pozzi è situato proprio sotto l'ospedale di Villa d'agri o raccontarvi degli amici che non vedrò più in giro per il mio caro paese Moliterno, non li vedrò più perchè negli ultimi anni i tumori hanno portato via una grossa fetta della popolazione.
Certo se ci ammaliamo di tumore non è soltanto colpa del petrolio, ma volete davvero farmi credere che questo non incida?
Amici miei, fratelli Lucani e non aiutatemi a far passare questo piccolo messaggio.
Amo questa mia madre terra, una terra ricca di boschi, montagne e posti spettacolari una terra che oggi soffre per l'inquinamento e lo spopolamento.
Tutto ciò che vorrei è che la mia regione venisse amata non per quel potenziale economico di cui tanto si discute,ma per la bellezza, la passione e per il popolo che la caratterizza.
Stessa cosa vale per la Sicilia, terra che amo e alla quale sono legata e a cui porto tutto il mio sostegno.
Nessun commento:
Posta un commento